I gruppi dopo-cresima (o dell'Oratorio)    


 


I gruppi dopo-cresima (o dell'Oratorio)

Questi gruppi hanno come obiettivo la scoperta di un cammino di fede più approfondito e personale, attraverso incontri e attività varie.
"Il metodo utilizzato prevede momenti di incontro alternati, a loro volta, a momenti di attività di servizio per favorire l'apertura verso realtà di sofferenza e di disagio, e, infine, ma non ultimi per importanza, a momenti e occasioni di svago e di divertimento per creare un clima allegro e amichevole.
Inoltre ci si confronta su problematiche di attualità, si dedica molta attenzione da parte degli animatori ai colloqui personali con il singolo ragazzo.
In tal modo gli educatori possono farsi carico delle fatiche e delle incertezze che accompagnano questa età l'abitudine alla riflessione e la cura della propria vita umana e spirituale".

GRUPPO MEDIE
Destinatari: Ragazzi e ragazze dai 12 ai 14 anni(2° e 3°media)
Finalità: Proseguire il cammino cristiano anche al termine del percorso di formazione previsto dalla catechesi sacramentale, creando e poi accrescendo il senso di appartenenza alla Comunità(cristiana in generale e parrocchiale /Giuseppina Murialdina nello specifico) mantenendo uno spirito educativo con le famiglie.
Metodologia e mezzi: fare gruppo tra loro imparare ed apprezzare la bellezza dello stare insieme con spirito di condivisione e di confronto che aiutano a crescere-proposta di argomenti che favoriscono la discussione e la presa di posizione-fare scelte. Partecipazione del gruppo alle iniziative parrocchiali/decanali/diocesane evidenziando l'appartenenza del gruppo a queste realtà comunitarie più grandi con le quali collaborare e confrontarsi.
Attività chiave: incontri di gruppo, attività di gioco, uscite insieme di 1 o più giorni, condivisione di esperienze di servizio (anche attraverso testimonianze esterne al gruppo stesso).

GRUPPO ADOLESCENTI
Destinatari: Ragazzi e ragazze dai 15 ai 17 anni (I-III sup) Finalità: il gruppo si propone di aiutare i ragazzi a sviluppare una maggior conoscenza di sé (aspirazioni, comportamenti,...) soprattutto in rapporto con gli altri. A livello personale si cerca di facilitare un percorso di fede.
Metodologia e mezzi: discussione su varie tematiche con l'utilizzo di cartelloni, simboli e supporti audio/visivi. Servizio verso gli altri, Animazione dell'attività in Oratorio.

GRUPPO 18ENNI
Destinatari: Ragazzi e ragazze dai 18 ai 19 anni (IV- V sup)
Finalità: accompagnare i ragazzi nel trovare il loro posto nella chiesa e nella società, aiutarli nel vivere in modo maturo la propria fede e a esere protagonisti della comunità. Servizio verso gli altri, Animazione dell'attività in Oratorio.