Catechesi Adulti   

Gruppo biblico del martedė   



Il gruppo si ritrova nel periodo ordinario ogni martedė, alle ore 21.00, in sala Papa Giovanni; č nato nel 1995 con l'intento di accostare in modo sistematico la Sacra Scrittura, pių precisamente il Vangelo, con una lettura continuata, spiegata e verificata nella propria vita quotidiana, nel tentativo di arrivare gradualmente ad una Lectio Divina personale e comunitaria.

Il gruppo ha affrontato in questi anni i Vangeli di Marco, Matteo, Luca, il libro degli Atti degli Apostoli e alcune lettere di San Paolo.

Il gruppo č frequentato da circa quaranta persone comprendenti anche coloro che devono accostarsi per la prima volta, da adulti, ai Sacramenti dell'iniziazione cristiana (Battesimo, Cresima, Eucaristia) o coppie che desiderano il sacramento del Matrimonio. Questi due ultimi gruppi di persone nel corso della serata si separano dal resto del gruppo per degli approfondimenti loro specifici.

Nel tempo della Quaresima si sospende la lettura della Sacra Scrittura per ascoltare, via radio, le riflessioni dell'Arcivescovo. Recentemente, terminato il testo sacro, si sono affrontati temi vari come: la lettura della "Dei Verbum", una Lectio divina sul salmo 23 del Card. Martini, una Lectio su Ez.37,1-14 suggerita dall'Azione Cattolica, uno scambio sul nostro modo di pregare, ecc.

Il gruppo, aperto a tutti, č un po' autogestito dagli stessi partecipanti con l'assistenza di don Alberto che ne č il responsabile.