Gruppo Coppie in cammino   

Gruppo Coppie in cammino   


Gruppo Coppie in cammino, Adamo ed Eva, Giovani coppie, Famiglie ...tanti nomi per una esperienza di catechesi per adulti rivolta a coniugi, iniziata nel 1993.
Si procede tenendo presenti questa finalità:

  • Creare una comunità di persone caratterizzata dalla conoscenza e accoglienza reciproca;
  • riflettere sulla propria vita, tenendo presente le proprie esperienze personali e di coppia, la bibbia, il magistero, i vari catechismi e quanto è disponibile per darci una precisa traccia di confronto.

Questa esperienza va vissuta in prima persona, in piena responsabilità, come momento di conversione personale, di coppia e comunitaria.

Ci diamo annualmente un calendario di incontri da settembre a giugno e complessivamente non superiamo il numero di otto incontri annuali; quanto basta per creare un legame e non appesantire la vita familiare. L'incontro inizia nel tardo pomeriggio di sabato; dopo una preghiera comune, si svolge prima una parte "formativa" dove, a turno, una o più coppie, avendo riflettuto su un argomento del programma annuale, ne fanno una presentazione e da questa traccia nasce il confronto tra tutti. Non è un parlare a ruota libera o a vanvera ma riflettere sulla nostra fede, sulla nostra vocazione di coniugi cristiani, come coppia oltre che individualmente, mettendo in gioco anche l'esperienza personale.

Dopo vi è un momento conviviale, si cena insieme con ciò che ognuno ha portato da casa e questo diventa anche un momento per parlare di mille cose diverse, far festa, cantare, giocare con i figli propri ed altrui ecc.

Chi fosse interessato può chiedere ai sacerdoti che potranno indirizzare a una delle 10/15 coppie che vivono questa esperienza.