Azione Cattolica Adulti   

Azione Cattolica Adulti e Mamme Apostoliche   

L'Azione Cattolica, è un’Associazione di laici impegnati a vivere, come possibile a ciascuno, l’esperienza della fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità, sia personalmente che comunitariamente. Svolge il proprio servizio principale all'interno della chiesa locale, della comunità parrocchiale, in collaborazione, con i sacerdoti della parrocchia. Il nostro gruppo storico è nato insieme alla comunità Giuseppina nel 1940, ed attualmente è composto da 12 iscritti e 14 simpatizzanti, si ritrova tutti i giovedì pomeriggio, dalle ore 16.30 alle 17.50 in sala Papa Giovanni.

Da qualche anno si è unito il gruppo Mamme Apostoliche, non più numeroso come in passato, ma sempre attivo nel desiderio di realizzare le proprie finalità. Le Mamme Apostoliche è una Associazione laica della Famiglia del Murialdo che ha lo scopo di pregare e sostenere le vocazioni religiose e sacerdotali.

La scelta di fondersi al gruppo di Azione Cattolica, avvenuta anni fa, fu ed è tuttora molto positiva, e va vista nell’ottica di apertura al dialogo, alla collaborazione e allo scambio di esperienze fra gruppi che, pur con caratteristiche differenti, vivono insieme il carisma Murialdino e la centralità di Cristo Risorto.

Lo scorso anno il gruppo ha meditato per intero la “Prima lettera ai Corinzi” dell’apostolo Paolo, ed è stato guidato da don Agostino Liberalato, al quale, va la riconoscenza di tutti i partecipanti, per la sua pazienza, competenza e chiarezza delle sue meditazioni e per il materiale didattico di supporto che ha stimolato il gruppo ad approfondire e a riflettere sul testo affrontato.

Fra i messaggi di questa catechesi pomeridiana, c’è anche l’invito a continuare, con umiltà, nel nostro impegno di comunione e a condividere con chiunque desideri e abbia la possibilità di partecipare alla catechesi indipendentemente dall’appartenenza alle due associazioni.


Qui di seguito si propone quanto descriveva il gruppo Mamme Apostoliche negli anni passati


L'Associazione Mamme Apostoliche
fa parte della Famiglia del Murialdo e ne condivide il carisma.

In modo particolare si propone di favorire ed aiutare le vocazioni sacerdotali e religiose seguendo l'invito di Gesù di pregare perchè il Signore della messe mandi operai nella sua messe.

Le Mamme Apostoliche a livello personale e associativo

- si impegnano a pregare fervorosamen- te per le vocazioni;
- accettano e offrono a Dio la gioia e la fatica di ogni giorno;
- vivono con fedeltà e testimoniano il dono della vocazione cristiana;
- consigliano, sostengono, indirizzano alle congregazioni dei Giuseppini e delle Murialdine ragazzi e ragazze aperti alla vita sacerdotale e religiosa.
- collaborano con Adozioni, Borse di Studio, ed ogni altra offerta, a sostenere i seminari e le opere vocazionali.

Le iscritte, ogni terzo lunedì del mese, dedicano tutta la giornata con particolari preghiere al Signore per le intenzioni qui sopra descritte. Anche a questo scopo sono orientate le Sante Messe delle ore 8.30 e 18.00 e il santo Rosario delle 17.30.

Tra queste Mamme, un buon gruppo di volenterose, presta un prezioso servizio alla comunità: ogni venerdì si dedicano alla pulizia della chiesa e ogni lunedì degli uffici della parrocchia: lavoro umile, nascosto, ma tanto indispensabile.

PREGHIERA DELLA FAMIGLIA DEL MURIALDO
O Signore
buono e misericordioso,
noi ti ringraziamo
per la testimonianza evangelica
di san Leonardo Murialdo;
ti preghiamo di sostenerci
nel seguire il suo esempio
e di aiutarci nelle difficoltà
della vita.
Tu che lo hai donato ai giovani
come amico, fratello e padre,
concedi a noi la grazia
di continuare la sua missione
nella Chiesa,
con umile carità
e con fiducioso coraggio,
perche il mondo ti conosca
e creda al tuo amore. Amen.

 

PER LE VOCAZIONI
Manda, o Gesù operai nella tua messe che attende in tutto il mondo
i tuoi discepoli e sacerdoti santi,
le missionarie eroiche
le suore miti e gentili,
i laici e i volontari generosi.
Accendi nei cuori dei giovani
la scintilla della vocazione.
Fa che le famiglie cristiane amino distinguersi
nel dare alla tua Chiesa
i cooperatori e le cooperatrici di domani.
(Papa Giovanni XXIII)

 

SAN LEONARDO MURIALDO
Torino 1828-1900
Educatore dei giovani, apostolo della classe operaia, del laicato cattolico militante, della scuola, della buona stampa. Nel 1873 fondò la Congregazione di San Giuseppe.
- Giuseppini del Murialdo -
Via Belvedere Montello, 77- 00166 Roma