Gruppo Missionario   

Gruppo Missionario Ettore Cunial
in Guinea Bissau, Sierra Leone, Romania, Ecuador, Cile, Albania e India

Il Gruppo Missionario è nato nel 1979 nella parrocchia San Leonardo Murialdo per iniziativa di Don Mario Cugnasco. Il gruppo ha camminato in tutti questi anni sostenuto dalla sensibilità dei nostri Padri Giuseppini, passati e presenti, che ringraziamo e ricordiamo con tanto affetto, insieme a tanti laici di cui alcuni sono ancora presenti dall’inizio. Attualmente il gruppo è composto da 16 persone di diverse età ed è guidato da don Agostino Liberalato.

L'impegno primario del gruppo è quello di trovare nuove strade per sensibilizzare allo spirito missionario, se stessi e la comunità. Per questo motivo, si fa portavoce di iniziative volte alla conoscenza delle realtà e dei problemi dei paesi più poveri del mondo, tramite incontri con i Missionari di passaggio, con cineforum, testimonianze, "campi di lavoro" in terra di missione e con i mezzi di comunicazione parrocchiale.

Collabora con il Decanato e con il Centro Missionario Diocesano.

Il Gruppo, inoltre, anima e coordina alcuni momenti forti dell'anno soprattutto la Quaresima di Fraternità e l’Ottobre missionario.

Il tempo forte della Quaresima ci provoca a far nascere in noi convinzioni nuove e comportamenti di giustizia nei confronti dei fratelli poveri. Quindi, tutti gli anni, in questo tempo, la Parrocchia e il gruppo Missionario promuovono un progetto a favore di una Missione Giuseppina, alternandola tra Africa e India e scegliendola in base alle richieste più urgenti dei missionari, che ci forniscono tutte le informazioni per stilare il progetto. Il cammino dura tutto il periodo quaresimale e coinvolge tutta la comunità, che risponde con grande generosità e partecipazione.

Tutti gli anni, per la “Giornata Missionaria Mondiale”, viene proposto il “Cambio del Pasto”, che tutti conosciamo. Il ricavato viene consegnato al Centro Missionario Diocesano, che lo devolve alle Giovani Chiese Missionarie.

Il Gruppo Missionario organizza due volte all’anno la “bancarella missionaria” che aiuta a sostenere qualche micro-realizzazione. Importante anche il contributo di alcune famiglie e di gruppi parrocchiali, per i bambini della Guinea Bissau, con l’Adozione a distanza. Attualmente i bambini adottati nella nostra parrocchia sono 66. Inoltre si promuove qualche borsa di studio per i seminaristi dell’India e dell’Africa.