Agesci Milano X   

Gruppo scout Milano X   



Una storia lunga 57 anni!

Il gruppo scout Milano X è nato nella nostra Parrocchia nel 1948 per iniziativa di Giovanni Anderloni e del primo Assistente Ecclesiastico, p. Marco Bertacco. Fu don Andrea Ghetti - il leggendario “Baden" - a inviare Giovanni Anderloni al Lorenteggio, per fondare il gruppo scout in questo nascente quartiere che, allora, si presentava come aperta campagna nella periferia milanese.

La prima sede del gruppo venne allestita in via Inganni, nei locali un tempo adibiti a rifugio antiaereo. In quegli anni, lo scautismo milanese rinasceva grazie alla tenacia delle Aquile Randagie, il gruppo rimasto in vita nella clandestinità, durante il ventennio fascista.

Il quartiere ere uscito da pochi anni dalla guerra: la parrocchia, nata nel 1940, era un significativo segnale di ripresa. A metà degli anni ‘60, il Milano X si inserisce nella Parrocchia S. Curato d'Ars, utilizzando la casetta di via Giambellino. Nel settembre 1992, il Milano X fa ritorno nella Parrocchia Murialdo, accolto nella comunità dove il gruppo aveva avuto inizio... ma questa è già cronaca recente, e i protagonisti sono noti a tutti!

Oggi il Milano X, strutturato secondo le linee educative dell'Agesci (Associazione Guide E Scout Cattolici Italiani), coinvolge un centinaio di ragazzi e giovani ed è divenuto un’importante realtà educativa nel panorama dei nostro Oratorio. Il gruppo intende educare i ragazzi attraverso il metodo scout, ideato da Baden-Powell, in sintonia con la comunità cristiana.

La proposta educativa dei gruppo è articolata nelle seguenti branche:
  • - Branco lupetti “fiore rosso”: età 8-11 anni;
  • - Reparto esploratori e guide “Jonathan Livingston”: età: 12-15 anni
  • - Noviziato: età 16 anni
  • - Clan "Luna rossa": età 17-20 anni.

I capi che svolgono servizio educativo formano la Comunità Capi: il principale luogo di riflessione educativa e di formazione degli adulti presenti in associazione.