Centro Diurno Educativo   

Centro Diurno Educativo   



Centro di aggregazione giovanile convenzionato con il Comune di Milano

II Cde è un servizio rivolto in modo particolare ai preadolescenti ed agli adolescenti.
Il Centro ha lo scopo di accompagnare i ragazzi nella loro crescita attraverso varie attività proposte e coordinale da un'equipe di educatori professionali.
Il Cde Paspartù è gestito dalla Cooperativa Sociale AZIONE SOLIDALE in convenzione con il Comune di Milano, ha sede in locali della parrocchia San Leonardo al Murialdo, ma per le sue attività utilizza diversi spazi presenti nel quartiere: giardini pubblici, piazze, cortili delle case di proprietà pubblica.

AREA SOSTEGNO SCOLASTICO

Questa tipologia di attività offre ad un gruppo di ragazzi un percorso di sostegno nell'apprendimento. L'obiettivo è perseguito sia attraverso un aiuto nello svolgimento dei compiti, ma anche tramite l'uso del computer, lo svolgimento di giochi didattici, lo studio individuale e di gruppo che permetta di recuperare abilità e conoscenze dimenticate.
Gli educatori, per meglio seguire il percorso di ciascun ragazzo, hanno frequenti colloqui con i loro insegnami e periodici contatti con le loro famiglie.
Attraverso le ore passale insieme si vogliono portale i ragazzi a possedere maggiore auto­nomia nello svolgere il lavoro scolastico e. aiutandoli a scoprire e valorizzare proprie risorse e capacità, si vuole sostenerli nello scegliere con serenità il proprio futuro percorso formativo e lavorativo.
Per la partecipazione a questo gruppo è necessaria un'iscrizione formale.

AREA ANIMAZIONE

Le attività di gioco e di animazione del tempo libero sono aperte a lutti, per cinque pomeriggi a settimana. Possono essere proposti:

  • atelier manuali (cucina, costruzione lampade, lavorazione cuoio, cartotecnica, bigiotteria, fotografia, colorazione magliette);
  • atelier espressivi (teatro, espressione corporea, animazione musicale);
  • tornei sportivi di quartiere e di zona (pallavolo, calcetto, calcio, ping-pong, basket);
  • feste di quartiere;
  • gite in città e fuori città;
  • momenti di aggregazione libera, denominati spazio aperto, durante i quali i ragazzi hanno la possibilità di fare quattro chiacchiere con gli educatori oppure di scegliere il gioco che preferiscono;
  • spazi di incontro tra educatori e ragazzi, al di fuori della sede del Centro, presso i luoghi aggregativi spontanei all'interno del quartiere.

AREA ADULTI

Il Cde svolge anche attività con adulti organizzando gruppi di sostegno al ruolo genitoriale e momenti d'incontro individuali più centrati sull'andamento dei singoli ragazzi nel contesto del Cde.