La Ludoteca   e   lo Spazio Compiti



La Ludoteca   

Da una idea nata e realizzata grazie all’iniziativa di un gruppetto di persone con molto entusiasmo e speranza di riuscire. Sotto il nome di Ludoteca si sono avviate una serie di attività per impegnare e divertire i ragazzi del quartiere, di età compresa tra gli otto e i quattordici anni, con giochi, animazione e lavoretti vari. Alcuni si sono offerti mettendo a disposizione il loro tempo e le loro abilità creative per dare inizio ai seguenti laboratori:

  • cucina
  • fotografia
  • falegnameria
  • attività creative
  • giochi vari
Ci troviamo il sabato pomeriggio dalle ore 15.00 alle 17.30. Per informazioni e date chiedere in Oratorio.


Spazio compiti   

Nato da una costola della Ludoteca lo spazio compiti è attivo in parrocchia da una decina di anni.
E' una realtà aperta a tutti i bambini frequentanti le scuole elementari sia della nostra parrocchia che al di fuori di essa.
Dalle 15 alle 16.30 - ma anche oltre se c'è necessità - tutti i sabati pomeriggio dell'anno scolastico, prima di accedere alla ludoteca, i bambini possono fare i compiti o studiare seguiti da un gruppo di volontari che nel corso degli anni ha visto numerosi avvicendamenti.
Nei limiti del possibile si cerca di coordinare questa attività di "doposcuola" con i genitori e con gli insegnanti - soprattutto della vicina scuola di via Narcisi - per cercare di individuare le reali necessità dei bambini e quindi intervenire nella maniera più opportuna.