... di Domenica in Domenica ...   

Anno 4     n° 161

... di Domenica in Domenica ...

04/06/2006 domenica di Pentecoste


Le uscite precedenti sono disponibili qui

Il Vangelo di questa domenica dice

che lo Spirito inviato da Gesù e dal Padre è lo Spirito di Verità. Abbiamo più che mai bisogno di questo Spirito, perché le parole sono vuote, la verità del mondo non dà più certezze, il pensiero sembra soffrire di schizofrenia: l'ambiguità e la menzogna fanno da padrone di casa. Qualcuno ha detto che non c'è vita senza verità: ed è una realtà di cui ci rendiamo conto ogni giorno.

Ma a quale verità ci guida lo Spirito? La Verità di cui parla Gesù non è quella della ragione, di cui dissertano i filosofi. La Verità è una persona: Gesù Cristo; la Verità è Dio. Ed è questa Verità assoluta, eterna che dev'essere proclamata in tutti i tempi e in tutti i luoghi. Nessuno conosce i segreti di Dio, ma abbiamo ricevuto lo Spirito di Dio "per conoscere tutto ciò che Dio ci ha donato" (1Cor 2,12)

Nell’incontro del Papa con i vari movimenti ecclesiastici di sabato 3 giugno a Roma abbiamo una delle possibili immagini dell’azione dello Spirito. Scrive Benedetto XVI: I movimenti siano sempre scuole di comunione, compagnie in cammino in cui si impara a vivere nella verità e nell’amore che Cristo ci ha rivelato e comunicato per mezzo della testimonianza degli Apostoli, in seno alla grande famiglia dei suoi discepoli. Portino la luce di Cristo in tutti gli ambienti sociali e culturali in cui vivono



Don Samuele









L’esperienza di Taizé continua


  • Per tutte le famiglie che hanno ospitato i giovani
  • Per tutti i giovani che ci hanno aiutato
  • Per chi conosce Taizé
...ci incontriamo per... Pregare insieme nello stile di Taizé Ci vediamo giovedì 8 giugno ore 21.00

Ti aspettiamo: facci sapere che ci sei!
















Estate in Oratorio

Anche quest’anno l’oratorio propone uno spazio di servizio per tutte le famiglie durante l’estate: L’oratorio Estivo.

Dal 12 giugno al 14 luglio e dal 4 all’8 settembre vivremo in oratorio un’avventura con gli amici del divertente cartone animato “Shrek”. La giornata, dalle 8.00 alle 17.15, sarà scandita da momenti di animazione, gioco, gite.

Per informazioni rivolgersi a don Samuele

Iscrizioni in oratorio dalle 16.30 alle 18.30








Festa tra i popoli 2006



Visto il buon risultato della festa tra i popoli tenutasi nel maggio 2005 (il materiale fotografico relativo è disponibile sul sito



www.murialdo.it/gruppomissionariomilano), il gruppo missionario “Ettore Cunial” intende ripetere l’organizzazione di una giornata di festa con le diverse comunità di italiani e stranieri presenti in zona. Obiettivo della Festa è quello di creare un momento di incontro con le culture presenti sul territorio, nella consapevolezza che solo la conoscenza reciproca possa portare ad una integrazione duratura.

Quest’anno la Festa tra i Popoli è inserita in un contesto più ampio, una vera e propria festa di quartiere che durerà da venerdì 9 giugno a domenica 11 giugno, organizzata da tutte le associazioni e cooperative sociali che operano sul territorio. Mentre il programma dei tre giorni è ancora in via di definizione, riportiamo quello relativo alla giornata di sabato 10 giugno che si svolgerà interamente presso la nostra parrocchia:

FESTA TRA I POPOLI, 2° edizione
10 giugno 2006

Oratorio Murialdo, Via Murialdo 9, Milano.



Ore 10.00 - Tavola rotonda di dibattito e confronto con le comunità
Ore 14.00 - Ritrovo in Largo Fatima e saluto itinerante.
Ore 14.45 - Ritrovo sul piazzale del Murialdo: INIZIO!!…
                  Momento di condivisione.
Ore 15.00 - Inizio giochi e laboratori...
  • Torneo di calcio per bambini dagli 8 ai 13 anni
  • Spettacolo di clown per bambini, biodanza e giochi
  • Esibizione di murales con ENTICS, a cura del CDE Passpartù
  • “Scambio di ritratti”, laboratorio di Pittura con il pittore Claudio Iaccarino
  • Laboratori di cucina multi-etnica e di artigianato
    Esibizione di CAPOEIRA

Ore 18.00 – Premiazioni dei giochi e momento di condivisione
Ore 19.00 – Buffet multietnico ad esaurimento con specialità dal Marocco, Egitto, Eritrea, Filippine, Sri Lanka, Brasile, Perù, Italia, ecc…
Ore 20.00MUSICHE E DANZE DEI POPOLI
Ore 22.00 – Saluti finali

Vi aspettiamo numerosi per incontrarci, per conoscerci, per giocare, per divertirsi, per stare con gli altri e condividere una giornata insieme!
E' l'occasione per incontrare le comunità che abitano nel nostro quartiere e conoscere la loro cultura, giocando e divertendosi!






-->

Orario Sante Messe:
FESTIVE
Sabato prefestiva: ore 18.00
Domenica: ore 8.00 - 10.00 - 11.15 - 18.00 - 19.00 in Cappella via Gonin

Feriali 8.30 - 18.00

LUN 05:

Giugno: mese del Sacro Cuore

ore 18.30/19.30 - Adorazione Eucaristica
MER 07: ore 15.30/19.30 - Adorazione Eucaristica
ore 21.00 - Comunità d'Ascolto
GIO 08: ore 11.30/12.30 - Adorazione Eucaristica guidata
ore 21.00 - Rinnovamento nello Spirito
ore 21.00 - Preghiera di Taizé

Un’ora di Adorazione

Lunedì 5 giugno 2006 si apre a Fazenda XXI Capitolo Generale della Congregazione di San Giuseppe.

Ricordiamo con la preghiera i 39 padri Capitolari tra cui il nostro don Guglielmo perché illuminati dallo Spirito possano rendere attuale alla luce dei segni dei tempi il carisma del Murialdo.

Il superiore Generale ci invita ad un’ora di Adorazione.

Ci troviamo in Chiesa
Lunedì 5 giugno dalle ore 18.30 - 19.30

Chi può partecipi,
abbiamo tanto bisogno di preghiera


















Gruppo ex-oratoriani


E' ancora disponibile qualche posto per la gita del gruppo ex- Oratoriani a Brescello

 
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi al Bar dell'oratorio.

Quota € 40








Benedetto XVI sui sentieri del Concilio

È un bel volume di 152 pagine con oltre 100 foto inedite, che offrono un angolo visuale nuovo di un Papa considerato dai più, molto riservato.

Lo trovi a 5.00 € in fondo alla Chiesa.








Apostolato della preghiera

insieme in preghiera secondo le intenzioni di questo mese del Papa e dei Vescovi.
Intenzioni affidate
All'Apostolato della Preghiera
per il mese di
Giugno 2006
Dal Papa:
INTENZIONE GENERALE Perché le famiglie circondino di affetto i bambini, i malati, gli anziani.
INTENZIONE MISSIONARIA Perché evangelizzando si dialoghi con le religioni e le culture.
Dai Vescovi:
Per la riscoperta dell'autentica devozione al Sacro Cuore.









Il consulente fiscale Romolo Artemi sarà in parrocchia giovedì 8 giugno.

Ore: 16.30-18.30



CAPITOLO GENERALE


Il 4 giugno 2006 ha inizio il Capitolo Generale XXI della Congregazione di San Giuseppe, i Giuseppini del Murialdo.
Il primo dei capitoli fu celebrato a Torino, nella cappella della fondazione al Collegio Artigianelli, il 2 aprile 1900, due giorni dopo la morte di San Leonardo Murialdo. Da allora a scadenza triennale, prima, sessennale, poi, con qualche problema ai tempi della prima e seconda guerra mondiale, si sono succeduti nel tempo segnando in modo profondo la vita della Congregazione.
Di essi si conservano i verbali delle sedute, il materiale delle relazioni e delle commissioni, i documenti finali. La lettura di questi ultimi offre una serie di considerazioni su come la congregazione ha riflettuto su se stessa e si è messa in rapporto alla Chiesa e al mondo.
Ma alla fine risulta chiaro il filo conduttore che tutti li unisce: riflettere e riproporre l’essere Giuseppino del Murialdo secondo una fedeltà creativa, che non perde le radici mentre si incarna nel presente.

Il prossimo capitolo generale, come ogni altro, si divide in tre grandi sezioni:

  • l’esame del sessennio appena trascorso (2000-2006), sulla scia della relazione morale ed economica presentata dal Superiore Generale a nome del consiglio uscente;
  • la elezione del superiore generale e del suo consiglio per il prossimo sessennio (2006-2012);
  • la stesura del documento di programmazione per il sessennio cui si dà inizio.

Prima dell’inizio ufficiale alcuni giorni saranno dedicati alla preghiera e alla riflessione, insieme con alcuni laici e suore Murialdine, rappresentanti le varie realtà che compongono la Famiglia del Murialdo. È anche un tempo utile per leggere la documentazione preparata dalla commissione preparatoria, conoscersi meglio tra i capitolari, pensare alla organizzazione per un buon proseguimento dei lavori.

La sede del capitolo generale XXI è nell’opera Giuseppina di Fazenda Souza, vicino a Caxias do Sul, città dello stato di Rio Grande do Sul, in Brasile. È la prima volta che si celebra un capitolo generale fuori dell’Italia, le altre sedi sono state infatti: Torino, Volvera (TO), Bra (CN), Rivoli (TO), Roma, Viterbo. Nel sud del Brasile circa 130 anni fa arrivarono i primi emigranti italiani, e nel 1915 giunsero i primi Giuseppini del Murialdo: due date significative per molti dei giuseppini brasiliani e per le loro famiglie. A Fazenda Souza c’è il seminario minore della provincia brasiliana da cui sono usciti numerosi sacerdoti e religiosi, e, a poca distanza, vicino alla casa delle Suore Murialdine, si trova la tomba del servo di Dio Padre Giovanni Schiavo.

Significative anche le date entro le quali si svolgerà l’assemblea capitolare: dalla domenica di Pentecoste (4 giugno) alla festa del Cuore Immacolato di Gesù e del Cuore Immacolato di Maria (23-24 giugno), devozioni proprie dei Giuseppini del Murialdo.
Senza contare che nelle due domeniche dell’11 e del 18 giugno ricorrono rispettivamente le solennità della Trinità e del Corpus Domini.

I capitolari che vi partecipano sono 39, rappresentanti di tutta la realtà Giuseppina nel mondo: un segno di internazionalità, da cui, per adesso, è escluso il continente dell’Oceania. I frutti del capitolo si stanno preparando già da ora, perché una buona preparazione è fondamentale per una buona riuscita: la commissione preparatoria sta elaborando la documentazione statistica e preparando schemi di studio e di riflessione; dai laici del Murialdo sono arrivati “input” per il cammino della Famiglia del Murialdo; altre realtà o singoli del mondo Giuseppino hanno detto che faranno giungere il segno della loro partecipazione inviando proposte e indicazioni. Insomma si sta lavorando perché all’appuntamento del 4 giugno tutto sia pronto.
Certo non può mancare soprattutto un atteggiamento in tutto questo: stiamo lavorando non solo per il bene della congregazione, stiamo cercando di capire soprattutto il bene che la congregazione può offrire e ricevere in dialogo con il mondo e la Chiesa.
Un capitolo generale infatti non è un “a solo” ma un “coro”, di confratelli, di laici, di Chiesa e di mondo, alla luce del carisma di San Leonardo Murialdo. A San Giuseppe, in modo particolare affidiamo i lavori capitolari, perché come ha scritto di recente il p. Luigi Pierini, superiore generale, è San Giuseppe la nostra guida sicura.

P. Tullio Locatelli (da “Vita Giuseppina”)



Sito internet della parrocchia: www.murialdomilano.it

Indirizzo e-mail della parrocchia: parmurmi@tin.it