... di Domenica in Domenica ...   

Anno 4     n° 162

... di Domenica in Domenica ...

11/06/2006           Santissima Trinità


Le uscite precedenti sono disponibili qui

o Dio, Papà buono,
per il mio senso d'abbandono
sono incapace
di vivere a tua immagine e somiglianza
rifiuto la relazione, rinnego la condivisione
difficile per me collaborare, troppa fatica...
tanta rivalità nel cuore e competizione...
tanto desiderio di perfezione
per vincere la mia inferiorità...

Visita o Padre la mia orfanezza con la tua paternità.

Pietà Signore Gesù, per la mia solitudine
ostile ai tuoi sentimenti, offendo la tua sensibilità
ti ascolto poco, non osservando la tua parola
dimostro di non amarti abbastanza.

Visita o Gesù il mio isolamento con la tua fratellanza.

Pietà Spirito Santo, amo solo quando mi conviene
nel bisogno e secondo il mio tornaconto
per esercitare potere, sottomettendo gli altri
creando dipendenza ed oppressione.

Visita o "Soffio di Dio" la mia emarginazione con la tua amicizia…


Don Samuele




Si conclude oggi con l’uscita di chiusura a Bosisio Parini (Lecco) l’anno del gruppo scout MI X.
Attraverso il gioco, l’avventura e la strada 36 lupetti, 30 ragazzi del reparto, 14 giovani del clan e 25 capi hanno cercato di dare del loro meglio in ogni ambito di vita. Per le iscrizioni del prossimo anno per i ragazzi dagli 8 ai 15 anni rivolgersi in oratorio da don Samuele.




XXI Capitolo generale


Preghiamo per la Congregazione dei Giuseppini del Murialdo.
In questi giorni 39 Padri capitolari, tra cui il nostro don Guglielmo, sono raccolti a Fazenda Souza per celebrare il XXI Capitolo Generale.
Il Signore illumini tutti i partecipanti perché siano docili all’azione dello Spirito Santo e sappiano discernere la sua volontà



Sabato 10 giugno alle ore 8.00 nel Duomo di Milano il Cardinale Dionigi Tettamanzi ordinerà sacerdoti 18 diaconi della nostra diocesi e 6 religiosi. Sosteniamoli con la nostra preghiera.

-->

Orario Sante Messe:
FESTIVE
Sabato prefestiva: ore 18.00
Domenica: ore 8.00 - 10.00 - 11.15 - 18.00 - 19.00 in Cappella via Gonin

Feriali 8.30 - 18.00

LUN 12:

Giugno: mese del Sacro Cuore

ore 8.00/17.15 - Oratorio Estivo
MER 14: ore 15.30/19.30 - Adorazione Eucaristica
GIO 15: ore 11.30/12.30 - Adorazione Eucaristica guidata
ore 21.00 - Rinnovamento nello Spirito
SAB 17: verifica educatori gruppi oratori

Oratorio estivo
2006


LA MIA GIORNATA:


 8.00 - 10.00 ingresso
10.00 - 12.00 preghiera, attività, giochi, canti, balli, tornei
12.00 - 14.30 pausa pranzo
14.30 - 16.00 laboratori e compiti
16.00 - 17.00 merenda, giochi organizzati, animazione
17.00 - 17.15preghiera e saluti

Giovedì tutto il giorno in piscina

Iscrizioni in oratorio






Corpus Domini


Giovedì 15 giugno alle ore 20.00 l’Arcivescovo Dionigi Tettamanzi celebrerà la Santa Messa presso la parrocchia di S. Maria del Carmine cui seguirà la Processione Eucaristica che si concluderà in Duomo.












Il consulente fiscale Romolo Artemi sarà in parrocchia giovedì 15 giugno.

Ore: 9.30-12.30 ; 15.00-16.00


Radio Bombolon... de Guinè – Bissau


Notizie dalla Guinea Bissau


21 febbraio 2006. Ho organizzato una festa di carnevale alla scuola statale elementare di “Enzino Basico” “23 de Janeiro” così si chiama la scuola. In Guinea Bissau ospedali e scuole sono dedicati a date e eventi legati alla storia della rivoluzione: alla lotta per l’indipendenza.
Oltre la ricca merenda a base di biscotti, caramelle, tortelli e bibite, ho distribuito a tutti una maglietta. Inoltre ho organizzato una lotteria, a cui… con grande sorpresa… tutti hanno vinto. Il sorriso che arrivava agli orecchi e gli occhi splendenti sono stati il grazie più riconoscente ricevuto.

3 - 4 marzo 2006. Ho partecipato al corso di formazione degli animatori di comunità organizzato dalla commissione Caritas del Settore di Chacheu, relativo alla pittura e tintura di stoffa (panno). Gli animatori che hanno partecipato provenivano da vari villaggi. Interessante vedere la partecipazione di pure un uomo. Mi ha colpito il fatto che gli africani hanno tutti scelto soggetti europei da dipingere: io ho scelto il frutto del caju. Educare una donna africana vuol dire educare una Nazione, infatti i partecipanti si organizzeranno e porteranno poi alla vendita nei mercati il frutto del loro lavoro.

13 marzo. Nella Cattedrale è stata celebrata una Santa Messa presieduta dal Vescovo, nel settimo giorno della morte di Padre Massedo, un padre francescano portoghese che è morto, oserei dire, …consumato: 46 anni della sua vita sono stati donati per il popolo della Guinea Bissau. Molto toccanti e significative sono state le parole usate per tracciare il profilo di questo eccezionale missionario. “Saudoso” significa letteralmente affettuoso, ma nella sostanza significa: attento all’altro, compassionevole, disponibile, accogliente.

3 aprile 2006. Oggi è morto un bambino che era giunto alla missione molto denutrito a causa dell’incuria della sua mamma. Sono molto triste.

4 aprile. Oggi è stata la volta di una bambina, Neusca, che è arrivata a nove mesi di età e due chili e mezzo di peso. La nonna l’aveva portata dal djambacòs e probabilmente l’aveva avvelenata con tutti i suoi intrugli. Suor Ada poi l’aveva accompagnata all’ospedale di Bissau lasciando medicinali e flebo, perché in Guinea all’ospedale i malati si devono pagare tutto, lasciando cibo e denaro. Purtroppo però il giorno dopo la nonna era scappata e tornata alla missione, precludendo ogni tentativo di salvezza per la piccola “ranocchietta” come la chiamavo io. Suor Ada, di nascosto, l’aveva battezzata.
Inoltre, sempre oggi, ci hanno informato che è morta una donna, tra l’altro incinta, che era stata morsa in tre punti nella gamba da un serpente velenoso. Ce l’hanno comunicato i parenti restituendoci la famosa pietra nera.
Alla luce del Cristo che muore e risorge per tutti noi, vi invio i miei più cari auguri pasquali colmi della più grande speranza.

Donata Corti



Sito internet della parrocchia: www.murialdomilano.it

Indirizzo e-mail della parrocchia: parmurmi@tin.it