... di Domenica in Domenica ...   

Anno 4     n° 163

... di Domenica in Domenica ...

18/06/2006                Corpus Domini


Le uscite precedenti sono disponibili qui

Come hai fatto Gesù

a guardare sempre avanti,
senza mai voltarti
indietro?!

In pace, consapevole, arrivo fin dove posso!
Io non sono te!
Fuggo dinanzi all'idea di dover morire.
Meglio non pensarci, mi dico, ma poi?

Il tuo corpo non è stato donato per un uomo soltanto o per alcuni eletti o solo per i buoni e per gli obbedienti.

Il tuo sangue è stato versato per tutti gli uomini di tutti i tempi buoni e cattivi, giusti e ingiusti, santi e peccatori.

Pietà di me, Gesù, che l'offerta del tuo corpo non comprendo.
Pietà Signore, non ho la tua sensibilità, non sono generoso.

Il bene che posseggo non condivido.
Pietà di me, Signore Gesù, che il tuo corpo non rispetto.
Il tuo corpo oltraggiato nei deboli, non onoro.
Il tuo corpo martoriato in chi t'ama, disprezzo.

Pietà Maestro, per l'irriverenza e per la disattenzione.
Pietà per quando non m'accorgo della tua presenza.
Pietà di me spavaldo…


Don Samuele




Carissimi parrocchiani, anche se lontano vi sono vicino con il ricordo al Signore. Da due settimane vivo con 39 confratelli giuseppini che provengono da ben 16 nazioni di 4 continenti. C'e' tra tutti grande fraternità e un grande amore per la nostra famiglia religiosa dei giuseppini del Murialdo.

Mi trovo a Fazenda Sousa, nel sud di questa grande nazione, in un bel seminario rifatto nuovo e qui svolgiamo il nostro lavoro di ascolto, di verifica del cammino di Congregazione e di nuova programmazione per il futuro. Quando leggerete questa pagina staremo votando il nuovo Superiore generale della nostra famiglia religiosa.

Ci raccomandiamo alla vostra preghiera perchè lo Spirito Santo illumini tutti i capitolari. A Dio piacendo ci rivedremo a fine giugno, allora vi racconterò tante cose belle che ho visto e sentito. Un abbraccio a tutti, teniamoci uniti con la preghiera. Muilto obrigado.



Vostro aff.mo don Guglielmo - parroco





18-21 settembre 2006

42° Convegno Nazionale di Loreto

“Eucaristia e testimonianza”







Per informazioni:

Riparazione Eucaristica Pasquale tel. 02 4582612 - ore serali






-->

Orario Sante Messe:

Nei mesi di luglio e agosto
FESTIVE
Sabato prefestiva: ore 18.00
Domenica: ore 8.00 - 10.30 - 18.00

Feriali 8.30 - 18.00


Si sospende nei mesi estivi
l'Adorazione del mercoledì e giovedì

Oratorio estivo
Murialdo


“Shrek - VAI OL3”.

Questa l’avventura proposta dalla Congregazione dei Giuseppini del Murialdo per gli oratori estivi 2006.

Lunedì 12 giugno giornata di apertura del Centro Ricreativo Diurno Murialdo, non erano ancora le ore 8.00 del mattino ma l’oratorio era già affollato di tanti ragazzi, genitori e i collaboratori pronti al servizio di accoglienza, segreteria ecc., poi pian pianino arrivano i giovani animatori ancora un po’ assonnati ma pronti a svegliarsi subito per correre e giocare con i ragazzi.

Alcuni numeri: a oggi sono 200 i ragazzi iscritti di cui 50 stranieri di 11 nazionalità diverse, 35 animatori adolescenti, 25 collaboratori adulti.

La prima settimana è andata molto bene, i ragazzi si divertono e vengono volentieri, bello e generoso l’impegno di don Samuele e sacerdoti tutti, dei volontari: giovani e adulti, bravi davvero i ragazzi.

Ringraziamo il Signore per i doni che elargisce a questa comunità perché possiamo continuare questo servizio e arrivare al 14 luglio un po’ stanchi ma contenti di aver contribuito a far vivere ai nostri ragazzi questa bella avventura.



Concetta







È tornata alla casa del Padre Luciana Dal Ben.

Era parte dirigente del Gruppo Ex Oratoriani e collaboratrice di “Camminare Insieme” da oltre 20 anni. La Comunità Parrocchiale, il gruppo ex Oratoriani e la redazione di Camminare Insieme la ricordano con affetto riconoscente e l’affidano al Padre Celeste perché l’accolga nella pasqua eterna.



Il consulente fiscale Romolo Artemi sarà in parrocchia giovedì 22 giugno.

Ore: 9.00-12.30




«Tutte le genti verranno a te». È questo lo slogan che ha caratterizzato la II° edizione della Festa dei Popoli che si è svolta Sabato 10 giugno nella nostra parrocchia del Murialdo di Milano.

Il gruppo Missionario Ettore Cunial ha voluto organizzare un evento che offrisse a tutta la comunità un messaggio positivo sulla convivenza e sulle opportunità dell'accoglienza e coinvolgesse tutti quei settori della zona che si adoperano per la causa dell'accoglienza e dell'integrazione.

Quest'anno erano presenti ben 7 comunità etniche:
Filippine, Brasile, Mali, Marocco, Eritrea, Perù, Sri Lanka.

Queste, in sintesi, le finalità della manifestazione:

  • offrire una possibilità di incontro a diversi gruppi di immigrati presenti nella zona
  • creare uno spazio di dialogo tra le diverse culture e tradizioni di popoli
  • sensibilizzare sulla realtà globale dell'immigrazione
  • creare una possibilità per entrare a contatto diretto e personale con la "mondialità" che bussa alle nostre porte.

Alle istanze religiose, molto sentite all'interno dei gruppi etnici coinvolti, vanno ad unirsi quelle civili e culturali offerti dalle espressioni folkloristiche, gastronomiche ed artigianali dei gruppi internazionali direttamente coinvolti nell'allestimento della festa esprimendo con perfetta armonia tutte le ricchezze che compongono il variopinto mondo etnico presente nella zona del Giambellino.

La festa ha offerto, infine, la genuinità della partecipazione reale degli immigrati (il loro coinvolgimento è unito a quello dei volontari locali) e ha proposto ideali ed opportunità proprie di una società che cerca di dare delle risposte alla convivenza: l'accoglienza come superamento della tolleranza e la festa come luogo dell'incontro con il diverso, lo straniero.
Dopo il ritrovo sul piazzale della nostra chiesa, grandi e piccoli si sono dati appuntamento nel cortile della parrocchia per trascorrere in allegria questa importante Festa. Nel pomeriggio, una preziosa carrellata di laboratori di arte, ballo, cucina, insieme a spettacoli folcloristici con vivaci ambientazioni, ha coinvolto e unito i numerosi presenti, tra i quali i parrocchiani.

La Festa dei popoli, anche quest'anno, ha avuto un duplice messaggio, per gli emigranti è un invito all'integrazione, per la nostra comunità, invece, un incitamento a comprendere l'importanza della diversità e la ricchezza del confronto con le altre culture e tradizioni.

Per il Gruppo Missionario Ettore Cunial
Pompeo Marano



Sito internet della parrocchia: www.murialdomilano.it

Indirizzo e-mail della parrocchia: parmurmi@tin.it