... di Domenica in Domenica ...   

Anno 4     n° 164

... di Domenica in Domenica ...

25/06/2006                 XII per annum


Le uscite precedenti sono disponibili qui

ASSAGGI di CIELO

Riflessioni di un capitolare
... ripensando a quei giorni

Ripensando ai giorni del Capitolo, soprattutto nei momenti delle elezioni, capisco che sono emozioni per cuori forti, per coronarie robuste, scariche di adrenalina pura! Non c’è foto, verbale o notiziario che basti per descrivere quegli attimi: bisognerebbe essere lì.

Diciamo che per i capitolari è come un piccolo tesoro, un premio per il sacrificio del loro lavoro di quei giorni, una potente iniezione di vitamine dello Spirito. Eh sì, perché quella sala capitolare diventa il crocevia di una marea di sentimenti solo apparentemente contrastanti, perché si unificano nella bellezza di essere insieme e di sentirsi prima di tutto uomini, oltre che consacrati nella stessa famiglia religiosa.





Don Mariolino Parati




DAL BRASILE I PADRI CAPITOLARI CI SCRIVONO

Abbiamo la gioia di comunicare che nella mattinata di Lunedì 19 giugno abbiamo ultimato le elezioni per il nuovo consiglio generale con il seguente risultato “internazionale”:

P. Mario Aldegani (italiano), superiore generale
P. Celmo Lazzari (brasiliano), vicario generale
P. Aldo Pacini (italiano), economo generale
P. Alejandro Bazàn (argentino), consigliere generale
P. Marco Villalba (ecuador), consigliere generale


QUI di seguitop - nella seconda parte - potete leggere il saluto del Padre Generale don Mario Aldegani alla Famiglia del Murialdo







18-21 settembre 2006

42° Convegno Nazionale di Loreto

“Eucaristia e testimonianza”







Per informazioni:

Riparazione Eucaristica Pasquale tel. 02 4582612 - ore serali


 

-->

Orario Sante Messe:

Nei mesi di luglio e agosto
FESTIVE
Sabato prefestiva: ore 18.00
Domenica: ore 8.00 - 10.30 - 18.00

Feriali 8.30 - 18.00


Si sospende nei mesi estivi
l'Adorazione del mercoledì e giovedì

Oratorio estivo
Murialdo


“Shrek - VAI OL3”.

Si è conclusa la seconda settimana dell’oratorio estivo.

È stata una settimana piena e ricca di tante cose:
il gioco del mattino, che è anche competitivo ma basato su forte spirito di squadra,
3 pomeriggi (lunedì, mercoledì e venerdì) i ragazzi che sono quasi 200 si dividono a loro scelta nei diversi laboratori: cucina, giochi da tavolo, ricamo, compiti, danza, ballo, vetrate in cartoncino, braccialetti ecc. ecc.;
martedì si ci trasferisce in un parco cittadino a giocare e il giovedì tutto il giorno in piscina, qui si scatenano!
Ma è bellissimo vedere ragazzini filippini, indiani, italiani, marocchini, egiziani giocare insieme senza pregiudizi; ci insegnano che la convivenza è bella e possibile!

Gli animatori e gli adulti volontari danno una mano a don Samuele affinché tutto vada bene.
Ognuno dona un po’ di sé e ci si accorge che stare insieme in armonia è il sale che rende bella la vita.

Silvana Parati









SALUTO DEL PADRE GENERALE
ALLA
FAMIGLIA DEL MURIALDO



Il Padre Generale don Mario Aldegani e il vicario don Celmo Lazzari


Carissimi tutti,
stiamo vivendo qui a Fazenda Souza gli ultimi giorni del capitolo generale, ma voglio rivolgervi subito, da qui, un saluto pieno di affetto e di gratitudine.

In questi giorni ho ricevuto tantissime attestazioni di affetto e di incoraggiamento non solo dai confratelli e dalle comunità giuseppine, ma anche dalla Famiglia del Murialdo: dunque questa grande e bella realtà di grazia e di comunione esiste davvero e, nella realtà delle relazioni, dei sentimenti e dell’affetto fra noi, forse in modo ancora più forte e solido di quanto la sappiamo definire e descrivere.

Il carisma del Murialdo é il cuore pulsante della relazione fra noi, la fonte che rigenera costantemente la nostra vita e il nostro ritrovarci insieme nel cammino di ogni giorno, ognuno con le sue responsabilità e con le scelte alle quali il Signore lo ha condotto nella vita.

Grazie di cuore, con affetto, a tutti voi per i sentimenti che avete manifestato a me e al nuovo consiglio generale, per la preghiera con la quale avete accompagnato il nostro capitolo generale, per il cammino che faremo insieme negli anni a venire.

I capitolari mi hanno scelto come padre generale, succedendo a P. Luigi Pierini che, negli anni del suo servizio alla Congregazione ha incamminato con coraggio e chiaroveggenza la nostra famiglia religiosa nella comprensione sempre più convinta di questa realtà, dono dello Spirito, in cui si dilata e si arricchisce il carisma del Murialdo.

Il mio impegno è raccogliere questo suo impegno come una eredità preziosissima per la nostra congregazione, poiché sono convinto che questa comunione delle vocazioni, nella reciprocità e nella complementarietà, è un’opera dello Spirito, che continuerà ancora a sorprenderci e rigenerarci con la Sua fantasia.

Il capitolo generale è stato per noi un grande evento di speranza e di comunione: cercheremo di partecipare questi doni a tutti.

Ci siamo raccontati un sogno che voglio subito annunciarvi: è la traccia di luce per la nostra congregazione nei prossimi sei anni:


Con lo sguardo rivolto a Gesù e ai giovani poveri,
camminiamo gioiosamente come fratelli,
in una comunione di vocazioni,
ricca di misericordia e di tenerezza,
profeticamente aperta alle sfide territoriali e culturali.


Saluto tutti con affetto e di cuore vi benedico, insieme ai fratelli del nuovo consiglio generale, nella gioiosa attesa di potervi incontrare e salutare personalmente nelle prossime mie visite.


don Mario Aldegani – padre generale
e fratelli del consiglio



Sito internet della parrocchia: www.murialdomilano.it

Indirizzo e-mail della parrocchia: parmurmi@tin.it