... di Domenica in Domenica ...   

Anno 4     n° 167

... di Domenica in Domenica ...

03/09/2006              XXII per annum


Le uscite precedenti sono disponibili qui

L’amore di Dio è in mezzo a noi

Così scrive il nostro Arcivescovo nel nuovo piano pastorale: “La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l’amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi” (2, Cor. 13, 13).

Con questo augurio così semplice e profondo, quasi una preghiera che è fonte di consolazione e di coraggio, vogliamo riprendere il nostro cammino spirituale e pastorale che ci impegni nel prossimo triennio.
“Il percorso pastorale ha la sua sorgente nella certezza che l’amore di Dio è in mezzo a noi, ripropone la prospettiva unitaria della missionarietà e concentra la sua attenzione specifica sulla famiglia, la cui missione è quella di porsi al servizio del Vangelo”.

La viva coscienza di essere testimoni di Cristo Risorto ci spinge e ci sostiene nel nostro cammino.
“L’attenzione specifica è verso la famiglia, desideriamo che le famiglie, segno e strumento dell’amore di Dio tra noi, si sentano coinvolte e impegnate a rendere un vero servizio all’uomo, attraverso il reciproco dono di sé”.

Nei prossimi 3 anni il percorso pastorale della nostra diocesi prende concretezza in 3 tappe
1^ tappa 2006 - 2007: Famiglia ascolta la Parola di Dio.
2^ tappa 2007 - 2008: Famiglia comunica la tua fede
3^ tappa 2008 - 2009: Famiglia diventa anima del mondo

Conclude il Cardinale “Vorremmo nei prossimi 3 anni aiutare la comunità, in particolare la famiglia cristiana, a vivere la speranza di conversione, di missione e di relazione, nella quale ci è dato di vedere, incontrare e comunicare Cristo risorto”. Che il Signore continui a benedire la nostra comunità.



Don Guglielmo - parroco



Giovedì 14 settembre

Pellegrinaggio al Sacro Monte di Varese

Programma: Ore 14.00 partenza in pullman davanti alla chiesa. All’arrivo processione e preghiera del Santo Rosario.
Ore 17.00 Santa Messa per le vocazioni. Segue merenda offerta dal Gruppo Mamme Apostoliche e foto di gruppo.

Quota € 10,00 - iscrizione in ufficio parrocchiale.










18-21 settembre 2006

42° Convegno Nazionale di Loreto

“Eucaristia e testimonianza”







Per informazioni:

Riparazione Eucaristica Pasquale tel. 02 4582612 - ore serali


 

-->

Orario Sante Messe:

FESTIVE
Sabato prefestiva: ore 18.00
Domenica: ore 8.00 - 10.00 - 11.15 - 18.00
Cappella Gianna Beretta Molla in via Gonin 62: ore 19.00
Feriali 8.30 - 18.00





Oratorio Estivo
seconda fase 4-10 settembre

Dalle ore 8.00 alle 17.15

Uscite

Giovedì 7 settembre:

Gita di tutto il giorno al Parco di Monza

Una bella notizia



Così il nostro Arcivescovo all’incontro con i 73 decani dell’arcidiocesi di Milano a Venegono di questi giorni, si è espresso: “ho una bella notizia da darvi: quest’anno entreranno in seminario 38 giovani per iniziare il cammino di discernimento e di formazione; un dono veramente grande per tutta la diocesi”.

Una bella notizia è giunta dal nostro nuovo Provinciale P. Tullio Locatelli: “A Roman, in Romania: 3 giovani concludono il noviziato e faranno la loro 1^ professione nelle mani del nuovo Superiore Generale Padre Mario Aldegani il 3 settembre 2006. E contemporaneamente altri 2 giovani rumeni entreranno in noviziato”. Preghiamo tanto per la loro perseveranza.

Anch’io ho una bella notizia: il nostro caro Oreste Vacca venerdì 8 settembre alle ore 9.30 nel Duomo di Milano verrà ammesso tra i candidati al Diaconato permanente della nostra diocesi. Dopo il primo periodo di discernimento in cui ha approfondito in maniera più precisa il suo orientamento vocazionale, l’Arcivescovo e l’equipe per la formazione al diaconato ha accettato la sua domanda.
Ora tocca a tutti noi accompagnare con cura e con affetto e soprattutto con la preghiera questo nostro caro fratello Oreste verso il traguardo diaconale.

Don Guglielmo





























Apostolato della preghiera

insieme in preghiera secondo le intenzioni di questo mese del Papa e dei Vescovi.
Intenzioni affidate
All'Apostolato della Preghiera
per il mese di
Settembre 2006
Dal Papa:
INTENZIONE GENERALE Perché i mezzi di comunicazione sociale siano usati responsabilmente.
INTENZIONE MISSIONARIA Perché nelle missioni ognuno dia priorità alla formazione.
Dai Vescovi:
Per la collaborazione pastorale di tutti in ogni Chiesa locale.









IV Convegno Ecclesiale Nazionale

Verona, 16 - 20 ottobre 2006

Dal 16 al 20 ottobre prossimi la Chiesa Italiana celebra il IV Convegno Ecclesiale Nazionale a Verona. Nel desiderio di dare testimonianza cristiana in luoghi di vita particolarmente sensibili o rilevanti si vuole concentrare l’attenzione su alcune grandi aree dell’esperienza personale e sociali.

  1. Un primo ambito è quello della vita affettiva. Nella affettività l’uomo fa l’esperienza della relazione buona o cattiva, della accoglienza e del desiderio di felicità. Oggi il mondo degli affetti è fortemente condizionato in atteggiamenti di emozionismo con effetti disastrosi sulla relazione. In questo ambito la sessualità, l’educazione dei sentimenti, la maternità / paternità, la famiglia… hanno grande bisogno di aprirsi alla speranza.


  2. Un secondo ambito è quello del lavoro e della festa, dal loro senso e quindi del tema della relazione sociale. Il lavoro esprime la capacità di produzione e di organizzazione sociale.
    La festa non va confusa come il riposo settimanale, essa deve ritornare ai suoi aspetti di tempo dedicato al rapporto con Dio, con la famiglia e con la comunità, non tempo “vuoto”, riempito con l’evasione, il disimpegno e lo stordimento.


  3. Un terzo ambito è costituito dalle condizioni di esistenza in cui emerge la fragilità umana.
    La nostra società tecnologica non nasconde la debolezza e la vulnerabilità umana. La propria esistenza è fragile e in ogni relazione umana si viene a contatto con altra fragilità.


  4. Un quarto ambito è indicato con il termine tradizione, come trasmettere il patrimonio vitale e culturale della società. È in gioco la formazione intellettuale e morale, l’educazione delle giovani generazioni che hanno nella famiglia il loro luogo originario e insostituibile di apprendimento.


  5. Ultimo ambito è quello della cittadinanza con le sue tradizioni, i suoi personaggi, i problemi contemporanei e sociali e le attenzioni di solidarietà ai grandi problemi della cittadinanza mondiale.


Don Guglielmo - parroco


Sito internet della parrocchia: www.murialdomilano.it

Indirizzo e-mail della parrocchia: parmurmi@tin.it