... di Domenica in Domenica ...   

Anno 4     n° 178

... di Domenica in Domenica ...

19/11/2006                     I di Avvento


Le uscite precedenti sono disponibili qui



Vieni, Signore Gesù!

Tu, Signore, sei abituato ad agire in silenzio, quasi di nascosto, dietro le pieghe dei fatti che ci capitano ogni giorno.
Però, Signore, non ti sembra di essere un po’ troppo silenzioso?

Tu lo sai bene: noi siamo come drogati in mezzo a tanto rumore: siamo addormentati nel caos della nostra vita quotidiana.
È la prigione dei nostri impegni che ci imbavaglia. La nostra mente è così schiava di scadenze e appuntamenti, e il nostro spirito viene lentamente avvolto dal sonno interiore.

Purtroppo in questa rincorsa non c’è posto per te, tu sei troppo scomodo, tu sei parte essenziale della nostra vita.

Fermaci, Signore!
Svegliaci, Signore!
Scuotici, Signore…

Vieni, Signore Gesù!

Don Guglielmo - parroco











Esercizi Spirituali Parrocchiali 

 

Con la Biblista Elide Siviero

20/21/22 novembre

Tre serate importanti sulle tematiche dell’ascolto e della famiglia proposte dal piano pastorale diocesano.

 

Ore 16.30  in Sala Papa Giovanni XXIII   per gli anziani

Ore 21.00  per i giovani e gli adulti







A. A. A… cercasi
persone di buona volontà che al venerdì offrano dalle ore 9.00 alle 11.00 due ore di tempo per pulire e riordinare la chiesa.
Date il vostro nome al parroco.
Il Signore ricompenserà la vostra generosità.










La famiglia Maccalli e Parati, riconoscenti per la partecipazione al funerale del loro caro Francesco, ringraziano quanti hanno voluto devolvere un’offerta per le Missioni Giuseppine dell’Africa.





Apostolato della preghiera

insieme in preghiera secondo le intenzioni di questo mese del Papa e dei Vescovi.
Intenzioni affidate
All'Apostolato della Preghiera
per il mese di
Novembre 2006
Dal Papa:
INTENZIONE GENERALE Perché ovunque si rinunci al terrorismo.
INTENZIONE MISSIONARIA Perché i credenti operino per rendere possibile lo sviluppo dell'Africa.
Dai Vescovi:
Perché il ricordo dei defunti ravvivi in noi la beata speranza della risurrezione.

-->

Orario Sante Messe:

FESTIVE
Sabato prefestiva: ore 18.00
Domenica: ore 8.00 - 10.00 - 11.15 - 18.00

Cappella Santa Gianna Beretta Molla
in via Gonin 62: ore 19.00

Feriali 8.30 - 18.00


LUN 20: Ore 21.00 - esercizi spirituali in chiesa
MAR 21: ore 21.00 - esercizi spirituali in chiesa
ore 21.00 - Lectio divina
MER 22: ore 15.30/19.30 - Adorazione Eucaristica
ore 21.00 - esercizi spirituali in chiesa
ore 21.00 - incontro nuovi catechisti alla Creta
GIO 23: ore 11.30/12.300 - Adorazione Eucaristica guidata
SAB 25: ore 16.30 - incontro nuovo CPP - segue il mandato durante la Messa delle ore 18.00
ore 21.00 - Concerto della Corale e l’orchestra di Nerviano “Messa di Requien di Mozart”
DOM 26: Convegno Missionario della provincia religiosa d’Italia.
Cappella Santa Gianna Beretta Molla
via Gonin, 62

Ogni mercoledì alle ore 18.00 Santa Messa preceduta dal Santo Rosario



 

In memoria dei nostri defunti

Messa da Requiem di A. Mozart

Verrà commemorata Suor Leonella Sgorbati delle Suore Missionarie della Consolata, dottoressa e insegnante a Mogadiscio in Somalia, presente la vicaria generale della congregazione, e inoltre ricorderemo P. Ettore Cunial dei Giuseppini del Murialdo a 5 anni dal martirio, presente P. Tullio Locatelli superiore Provinciale. Sono invitati tutti i gruppi missionari della zona. È una grande occasione … per non dimenticare.







Giornata della Solidarietà missionaria


Domenica 26 novembre

Per tutti i gruppi Missionari

delle opere giuseppine del Nord Italia.

 

Ore 10.00 Ritrovo e intervento e lavori di gruppo.

Ore 13.00 Pranzo

Ore 14.30 Condivisioni e programmazione

Ore 16.30 Santa Messa

Il nostro gruppo missionario organizzerà l’accoglienza e il pranzo

 


Il gruppo Missionario “Ettore Cunial”

suggerisce l’adozione a distanza.

È un modo per rendersi sensibili e vicini alle necessità di tanti bambini meno fortunati e aprire il cuore ai bisogni del mondo.

Rivolgersi in ufficio da Concetta



Con sabato 2 dicembre dalle ore 10.00 alle 12.00 iniziamo un cammino di fede per tutti i bambini di 1a e 2a elementare. Iscriversi dal parroco o da don Samuele.



Saluto

Genitore Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spinto Santo.
Figli       Amen
Genitore
0 Dio, datore di ogni bene e creatore di tutte le cose fa che la nostra giornata sia un sacrificio di lode in rendimento di grazie per tutti i doni di cui ci ricolmi
Tutti     Vieni Signore Gesù.

Lettura della parola di Dio

LUNEDÌ 20 NOVEMBRE
Gesù alzati gli occhi, vide alcuni ricchi che gettavano le loro offerte nel tesoro. Vide anche una vedova povera che vi gettava due spiccioli e disse: "In verità vi dico: questa vedova, povera, ha messo più di tutti. Tutti costoro, infatti, han deposto come offerta del loro superfluo, questa invece nella sua miseria ha dato tutto quanto aveva per vivere".

MARTEDÌ 21 NOVEMBRE
Mentre alcuni parlavano del tempio e delle belle pietre e dei doni votivi che lo adornavano, Gesù disse: "Verranno giorni in cui, di tutto quello che ammirate, non resterà pietra su pietra che non venga distrutta". Gli domandarono: "Maestro, quando accadrà questo e quale sarà il segno che ciò sta per compiersi? ", Rispose: "Guardate di non lasciarvi ingannare. Molti verranno sotto il mio nome dicendo: "Sono io" e: "II tempo è prossimo"; non seguiteli. Quando sentirete parlare di guerre e di rivoluzioni, non vi terrorizzate. Devono infatti accadere prima queste cose, ma non sarà subito la fine". Poi disse loro: "Si solleverà popolo contro popolo e regno contro regno, e vi saranno di luogo in luogo terremoti, carestie e pestilenze; vi saranno anche fatti terrificanti e segni grandi dal cielo.

MERCOLEDÌ 22 NOVEMBRE
Ma prima di tutto questo metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e a governatori, a causa del mio nome. Questo vi darà occasione di render testimonianza. Mettetevi bene in mente di non preparare prima la vostra difesa; io vi darò lingua e sapienza, a cui tutti i vostri avversari non potranno resistere, né controbattere. Sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici, e metteranno a morte alcuni di voi; sarete odiati da tutti per causa del mio nome. Ma nemmeno un capello del vostro capo perirà. Con la vostra perseveranza salverete le vostre anime.

GIOVEDÌ 23 NOVEMBRE
Ma quando vedrete Gerusalemme circondata da eserciti, sappiate allora che la sua devastazione è vicina. Allora coloro che si trovano nella Giudea fuggano ai monti, coloro che sono dentro la città se ne allontanino, e quelli in campagna non tornino in città; saranno infatti giorni di vendetta, perché tutto ciò che è stato scritto si compia.
Guai alle donne che sono incinte e allattano in quei giorni, perché vi sarà grande calamità nel paese e ira contro questo popolo. Cadranno a fil di spada e saranno condotti prigionieri tra tutti i popoli; Gerusalemme sarà calpestata dai pagani finché i tempi dei pagani siano compiuti.
Vi saranno segni nel sole, nella luna e nelle stelle, e sulla terra angoscia di popoli in ansia per il fragore del mare e dei flutti, mentre gli uomini moriranno per la paura e per l'attesa di ciò che dovrà accadere sulla terra. Le potenze dei cieli infatti saranno sconvolte. Allora vedranno il Figlio dell'uomo venire su una nube con potenza e gloria grande. Quando cominceranno ad accadere queste cose, alzatevi e levate il capo, perché la vostra liberazione è vicina".

VENERDÌ 24 NOVEMBRE
Gesù disse loro una parabola: "Guardate il fico e tutte le piante; quando già germogliano, guardandoli capite da voi stessi che ormai l'estate è vicina. Così pure, quando voi vedrete accadere queste cose, sappiate che il regno di Dio è vicino. In verità vi dico: non passerà questa generazione finché tutto ciò sia avvenuto. Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno.

SABATO 25 NOVEMBRE
State bene attenti che i vostri cuori non si appesantiscano in dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita e che quel giorno non vi piombi addosso improvviso; come un laccio esso si abbatterà sopra tutti coloro che abitano sulla faccia di tutta la terra. Vegliate e pregate in ogni momento, perché abbiate la forza di sfuggire a tutto ciò che deve accadere, e di comparire davanti al Figlio dell'uomo".

Padre nostro…

Preghiera Finale
Genitore Preghiamo insieme
Tutti Vogliamo costruire una casa Signore perché tu possa abitarvi per sempre: quella casa è il nostro cuore e la nostra vita. Sostieni o Dio la nostra speranza, accresci la nostra fede e il nostro amo¬re. Per Cristo nostro Signore.
Amen

Sito internet della parrocchia: www.murialdomilano.it

Indirizzo e-mail della parrocchia: parmurmi@tin.it