... di Domenica in Domenica ...

Anno 5     n° 205

27/5/2007                     Pentecoste

Le uscite precedenti sono disponibili qui

Vieni Spirito Santo

Vieni o Spirito Santo
a purificarci nella memoria,
a conferirci pienezza e santità.

Senza di te, o divino Spirito,
Dio appare lontano
Cristo rimane nel passato
la Chiesa è una
semplice organizzazione,
il Vangelo una lettera morta,
la missione una propaganda,
la liturgia un’archeologia.

Sei tu, o Spirito di verità e di amore,
che mobiliti la creazione,
rendi presente il Padre,
metti in mezzo a noi Gesù risorto,
fai della Chiesa una comunione,
del Vangelo una realtà viva
e della liturgia un efficace memoriale.

Don Guglielmo - parroco

Per cresimandi e genitori

Domenica 3 giugno pomeriggio, grande incontro con il Card. Dionigi Tettamanzi a San Siro.
Nessuno manchi all'importante appuntamento

Mese di maggio e Rosario missionario

Tutte le sere del mese di maggio alle ore 21.00 Rosario in Chiesa e nei caseggiati.

Davanti alla Statua della Madonna ci sono dei rosari benedetti.
L'offerta è per la missione giuseppina del Napo (Ecuador) dove è vescovo mons Paolo Mietto.

Comunicato importante

La Conferenza di San Vincenzo, che in parrocchia è incaricata al ritiro degli indumenti usati sospenderà il suo servizio nei mesi di giugno, luglio e agosto.

È richiesto, quindi, a tutti i parrocchiani di non portare più, nei tre mesi successivi, pacchi di materiale che non potendo essere rimossi dai Soci della San Vincenzo verrebbero manomessi lasciando (ne siamo tutti testimoni!) uno spettacolo indecoroso di disordine proprio sulla porta o sul piazzale della chiesa.

Vi siamo molto grati per la collaborazione che ci darete anche in questo piccolo settore.

Buona estate, sempre uniti nella solidarietà verso i fratelli più bisognosi, anche se siamo lontani dalla nostra amata parrocchia.

La conferenza di San Vincenzo

Apostolato della preghiera

insieme in preghiera secondo le intenzioni di questo mese del Papa e dei Vescovi.
Intenzioni affidate
All'Apostolato della Preghiera
per il mese di
Maggio 2007
Dal Papa:
INTENZIONE GENERALE Perché Maria sia modello a tutti noi di attenzione ai segni dei Signore nella propria vita.
INTENZIONE MISSIONARIA Per i formatori adatti nei Seminari e fra i Religiosi e Religiose in terra di Missione.
Dai Vescovi:
Perché Maria ci sia sempre di esempio nella disponibilità al nostro servizio della speranza.

Orario Sante Messe:

FESTIVE
Sabato prefestiva: ore 18.00
Domenica: ore 8.00 - 10.00 - 11.15 - 18.00

Cappella Santa Gianna Beretta Molla
in via Gonin 62: ore 19.00

Feriali 8.30 - 18.00

In via Gonin il mercoledì alle ore 18.00 Santa Messa preceduta dal Santo Rosario

Mese di maggio:

Pellegrinaggio alla
Madonna della Bozzola – Garlasco
Diocesi di Vigevano

La comunità del Murialdo e del San Curato D’Ars pregano assieme La Vergine Santa a conclusione del mese Mariano
Quota € 10,00

Iscrizioni in ufficio parrocchiale

31 maggio ore 20.45

Processione Mariana Decanale

Dalla parrocchia Immacolata Concezione
alla parrocchia San Benedetto

Non mancare a questo appuntamento Mariano

Domenica 3 giugno ore 10.00 S. Messa del
Grazie
Diciamo un grande grazie alle Suore Apostole del Sacro Cuore per tanti anni di servizio presso la Casa Materna e nella nostra Parrocchia.

Oratorio Estivo 2007: CARS!

Per i bambini e i ragazzi da 6 a 14 anni, dall’11 giugno al 13 luglio vivremo in oratorio una fantastica avventura “CARS”.

Iscrizioni dalle ore 16,30 alle 18,30 in oratorio.

Il consulente fiscale Romolo Artemi sarà in parrocchia giovedì 31 maggio. - Ore 9.30-12.30 - 14.30-16.00

Vi ricorda che l'ICI del Comune di Milano è scesa al 4,70%.

Dichiarazione dei redditi 2007

Il 5 per mille alle missioni Giuseppine

Non costa nulla, ma con il tuo dono ci aiuterai a realizzare i nostri obiettivi nei paesi più poveri del mondo. Codice n.

80354630586

Don Gabriele ci racconta la sua prima Pasqua in terra d’Ecuador

Domenica delle Palme - La domenica delle palme al mattino presto, accompagnato da due suore con la macchina (fuori strada) più mezzora di cammino nella foresta, arriviamo in una piccola chiesetta ancora in costruzione.
Un catechista con alcuni cristiani ci stavano aspettando, comincia un poco di trambusto, si suona la campana e si vede apparire cristiani dai vari sentieri dalla foresta, bambini, adulti ben vestiti ma tutti con gli stivali ai piedi (perché qui piove quasi sempre). Poi iniziamo la santa messa in un clima di raccoglimento e di gioia, con la benedizione delle palme.

Finita la messa, partiamo per un altra destinazione sempre nella foresta. Arriviamo dopo mezzogiorno. Ci stavano già aspettando 70-80 adulti e un centinaio di bambini.
Confesso per tre ore. Si comincia poi, nel luogo stabilito, la processione e benedizione con i rami delle palme. Per l'entrata solenne nella chiesetta avevano preparato un cavallo (perché mancava l'asino) e cavalcandolo accompagnato da tutta l'assemblea festante con i rami di palma siamo arrivati alla cappella e abbiamo continuato la messa in clima di preghiera interrotto solo da alcuni bebé che reclamavano giustamente la loro porzione di latte materno. Dopo la messa ci hanno offerto un pranzetto: una minestra un po' strana, un bel pezzo di carne di un animale alquanto strano (ma era saporita) ed altri piccoli antipasti che si dovevano solo mangiare senza chiedere gli ingredienti. Poi prima di partire molte delle famiglie ci hanno offerto banane di varie qualità, uova, una gallina. Abbiamo ringraziato e siamo ritornati alla missione che era già notte.

Settimana santa: - lunedì santo in cattedrale c'é la messa Crismale.
Martedì santo, alle sette, assieme a tre suore e una giovane postulante, si comincia a entrare nella foresta per una decina di km. Lasciamo la macchina e dopo circa un’oretta di cammino arriviamo in un piccolo centro di circa una quindicina di case, cominciano a suonare uno strano strumento e dopo qualche tempo iniziano ad arrivare dei bambini, giovani, adulti e molte donne con i loro bambini.
Io, intanto, comincio a confessare tutti gli adulti , dopo un po’ mi si avvicina una suora e mi chiede le chiavi della macchina per ritornare alla missione a prendere le ostie, perchè le aveva dimenticate… e io continuo a confessare; dopo aver terminato arriva la suora tutta ansimante e cominciamo la messa pasquale. Terminata la messa ci offrono un lauto pranzetto a base di riso e pollo. Concluso il nostro pranzo si ritorna in macchina, pronti per un'altra comunità.

Dopo circa mezzora lasciamo il carro e con lo zaino in spalla e stivali ai piedi, siamo pronti per la nuova destinazione, TAMIAURCO. Non sapevo cosa mi aspettava. Dopo aver iniziato il cammino pieno di fango, pietre, pezzi di tronchi scivolosi, il sentiero comincia ad essere più impegnativo tra l'affondarsi nel fango e con lo zaino in mano. Per fortuna, dopo una prima sosta, passa un Samaritano con il cavallo che ha pietà di noi, ci libera dai nostri zaini, e in un momento sparisce dalla nostra vista.
Dopo tre ore abbondanti arriviamo in cima alla vetta, poco più in basso nella vallata vediamo le prime casette immerse tra la vegetazione. Ci siamo rianimati.

Quando arriviamo nel paesetto ci stavano aspettando e ci offrono subito una bevanda a base di mandioca, molto dissetante e nutriente che si chiama "cicia". Il paesetto é composto da circa cinquanta famiglie, più un'altra cinquantina sparse nella foresta. Tutte le casette sono modeste e dignitose, tutte in legno, con il tetto di paglia o di zingo con tre o quattro stanze. Ogni casa é occupata dai genitori con i propri figli (minimo cinque) e dai nonni. Tutte le case, poco distanti tra loro, hanno il loro bagno wc, doccia e lavandino.
Il paesetto é ben organizzato, c'é una chiesetta, una casa per il parroco, una casa molto grande per le loro varie riunioni, un campo sportivo, uno di pallavolo, una scuola funzionante. C'é un responsabile di comunità che ci accoglie. Dopo aver fatto la doccia e riposato una mezz'oretta, un catechista mi viene a chiedere se mi sento di confessare alcune persone, vado nel confessionale e comincio a notare che la fila invece di diminuire continua ad aumentare, dopo circa tre ore prendo una boccata di aria e c'era ancora una interminabile fila, (dopo circa sei ore) sospendo perché sono "fuso". Un catechista mi dice che posso continuare le confessioni il mattino seguente.

Una cena molto rapida e subito a dormire. Verso l'una di notte i miei vicini di casa, cominciano ad alzarsi, parlare e gironzolare perché c'era la luna piena ed era ben chiaro. Alle tre cominciano a suonare le campane a festa svegliando tutto il paese, io cercavo di dormire, ma alla fine ho dovuto alzarmi. Ci siamo trovati tutti nella casa comune per bere un The, (guaiusa) molto buono (ma al quale avrei rinunciato volentieri, pur di dormire ancora un po'). Verso le cinque torno nella chiesetta per le ultime confessioni. Verso le sei (già giorno) cominciamo la santa messa. Tutti presenti, dai bambini agli adulti benediciamo i rami delle palme, battezziamo anche quattro bimbi, il tutto in un clima di grande festa e di allegria, perché questa era la loro festa di Pasqua di resurrezione. Finita la messa ci hanno offerto un lauto pranzo… e dopo aver salutato la comunità abbiamo caricato il nostri bagagli sopra un cavallo e via per il ritorno. Riprendiamo il nostro cammino e andiamo a celebrare altre due messe in altre due piccole comunità e finalmente verso sera rientriamo in missione.

Il Giovedì santo nella missione centrale ci prepariamo per la messa della Cena del Signore, con confessioni e la veglia notturna di adorazione, fino al mattino. Il venerdì santo, la preparazione per la liturgia del pomeriggio. Alla notte del venerdì Via Crucis dal vivo con le candele per i vari quartieri. Il Sabato santo, preparativi per la messa Pasquale, con canti e alleluia. Nella domenica della Resurrezione celebro ancora tre Sante Messe, una nella chiesa centrale e due in cappelle limitrofe e cosi concludo la mia prima Pasqua in terra di Ecuador.

Passata la Pasqua comincio un'altra settimana difficile. Nella notte del lunedì, non mi sento molto bene fisicamente e comincio ad andare in bagno molte volte. Il mattino vado al vicino ospedale per un controllo e mi ricoverano subito, e cosi mi faccio l'ottava di pasqua in ospedale con flebo ecc., mi hanno riscontrato il tifo. Adesso sto bene e sono pronto per una nuova avventura. Un caro saluto a tutti, vi ricordo nelle mie povere preghiere.

Don Gabriele Prandi Missionario nel Napo - Ecuador

Sito internet della parrocchia: www.murialdomilano.it

Indirizzo e-mail della parrocchia: parmurmi@tin.it